Chiesa di San Pietro Apostolo

Sorge in Piazza Guglielmo Marconi.

sede-municipio
© ECO.LAN. SpA - www.comune.civitaluparella.ch.it

Descrizione

Chiesa

Situata nella Piazza panoramica di Civitaluparella, la Chiesa di San Pietro Apostolo è ricordata, parte integrante di un complesso abbaziale di fondazione benedettina del XII secolo nei documenti fin dai primi anni del secolo XII. Pur essendo stata ristrutturata nel corso dei tempi, conserva in buona parte le caratteristiche originarie: la sua struttura interna è a due navate, ma originariamente era a tre navate.

All’esterno, la facciata si presenta con un profilo a spioventi fortemente inclinati e un particolare disegno, costituito da un sistema di paraste verticali e di una cornice orizzontale che sembrano riquadrarla come in uno schema ben ordinato. Il portale strombato è contornato da conci di diverso colore; al di sopra si apre una nicchia con la statua a mezzo busto di San Pietro, realizzata da un artista locale, Schieda Mariano.

Ancora più in alto la facciata si apre in una finestra circolare.
Il campanile si erge sulla sinistra dell’edificio sacro, suddiviso in tre parti sovrapposte e delimitate da cornici in pietra.
Nell’interno della chiesa tra le due navate si trovano i pilastri divisori che sorreggono archi a tutto sesto. Le varie campate sono coperte da calotte circolari poggiate su pennacchi. Le navate non si chiudono con absidi, ma con muri piatti a cui sono addossati altari provvisti di nicchie con statue di santi.

L’altare è sovrastato da volte che ritraggono dipinti. All’interno della chiesa un fonte battesimale in pietra realizzato dall’artista locale Schieda Mariano ed i resti di una colonna in pietra.

Modalità di accesso

Si può accedere tramite entrata principale priva di barriere architettoniche.

Indirizzo

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by IT Creative · Accesso redattori sito