Competenze
Le principali competenze comprendono:
- Progettazione e realizzazione delle opere pubbliche: redazione di studi di fattibilità, progetti e direzione dei lavori.
- Manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici comunali, strade, aree verdi e infrastrutture pubbliche.
- Urbanistica ed edilizia privata: istruttoria e rilascio di titoli abilitativi (permessi di costruire, SCIA, CILA, certificati di destinazione urbanistica).
- Controllo e vigilanza edilizia: verifiche sul rispetto delle norme urbanistiche e contrasto all’abusivismo edilizio.
- Gestione del territorio e dell’ambiente: tutela del suolo, controllo del decoro urbano e cura delle aree pubbliche.
- Sicurezza nei cantieri: vigilanza sull’applicazione delle norme di sicurezza durante i lavori pubblici.
- Gestione del patrimonio immobiliare comunale: manutenzione e valorizzazione dei beni mobili e immobili dell’Ente.
- Gestione dei servizi cimiteriali e impiantistici, se ricompresi tra le funzioni del settore tecnico.
- Supporto tecnico agli organi istituzionali e agli altri uffici per la predisposizione di progetti e pareri tecnici.
- Coordinamento con enti esterni (Regione, Provincia, ARTA, Soprintendenza, ASL) per l’attuazione di interventi sul territorio.