Competenze
Le principali competenze comprendono:
- Predisposizione del bilancio di previsione, delle variazioni e del rendiconto della gestione.
- Gestione della contabilità finanziaria, economica e patrimoniale dell’Ente.
- Emissione di mandati di pagamento e reversali di incasso.
- Tenuta e aggiornamento dei registri contabili e delle scritture finanziarie.
- Controllo e verifica della regolarità contabile degli atti amministrativi.
- Gestione dei rapporti con il tesoriere comunale e delle operazioni di cassa.
- Monitoraggio e rispetto degli equilibri di bilancio e degli obiettivi di finanza pubblica.
- Gestione dei mutui e dei finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche o investimenti comunali.
- Redazione delle relazioni economico-finanziarie per gli organi politici e di revisione.
- Supporto agli altri uffici per la corretta imputazione e gestione delle spese e delle entrate.
- Attività di rendicontazione verso enti esterni (Stato, Regione, Unione Europea) per contributi e trasferimenti.