Competenze
Le principali competenze comprendono:
- Registrazione e protocollazione della corrispondenza in arrivo e in partenza dell’Ente.
- Classificazione, smistamento e archiviazione dei documenti ai diversi uffici comunali competenti.
- Gestione della posta elettronica certificata (PEC) e dei flussi documentali digitali.
- Conservazione degli atti e dei documenti nel rispetto delle norme sulla trasparenza amministrativa e sulla protezione dei dati personali.
- Supporto agli uffici comunali per la corretta protocollazione e trasmissione degli atti interni.
- Gestione dell’archivio comunale, con attività di aggiornamento, scarto e conservazione permanente dei documenti.
- Fornitura di informazioni ai cittadini e alle imprese sullo stato delle pratiche protocollate.
- Collaborazione con il Segretario comunale e con gli altri uffici per la gestione dei flussi amministrativi.
- Cura della dematerializzazione documentale e dei processi di digitalizzazione dell’Ente.
- Assicurazione della tempestiva registrazione e consegna degli atti ufficiali provenienti da altri enti o soggetti privati.