Ufficio Anagrafe

L’Ufficio Anagrafe è la struttura dell’Ente che gestisce i dati anagrafici della popolazione residente e cura la tenuta dei registri della popolazione e dell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero). Garantisce ai cittadini i principali servizi anagrafici e di certificazione, assicurando l’aggiornamento costante delle informazioni e la correttezza dei dati personali.

Competenze

Le principali competenze comprendono:

  • Tenuta e aggiornamento dei registri anagrafici della popolazione residente e dell’AIRE.
  • Gestione delle pratiche di iscrizione, cancellazione e variazione di residenza all’interno del territorio comunale.
  • Rilascio di certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, esistenza in vita, ecc.).
  • Autenticazione di firme, copie e dichiarazioni sostitutive ai sensi della normativa vigente.
  • Collaborazione con l’Ufficio Stato Civile e l’Ufficio Elettorale per la gestione coordinata dei dati demografici.
  • Aggiornamento delle banche dati anagrafiche e gestione delle comunicazioni con altre amministrazioni pubbliche.
  • Supporto ai cittadini per pratiche anagrafiche e per l’accesso ai servizi digitali (es. ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
  • Predisposizione e rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
  • Gestione delle statistiche demografiche e trasmissione dei dati all’ISTAT e ad altri enti competenti.
  • Attività di informazione e orientamento ai cittadini sui servizi anagrafici e sulle modalità di presentazione delle istanze.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Amministrativa, Segreteria e Polizia Locale

L’Area Amministrativa Segreteria e Polizia Locale integra funzioni istituzionali e operative dell’ente, combinando il supporto agli organi dell’amministrazione (segretariato, protocollo, anagrafe) con l’attività di vigilanza e polizia locale sul territorio. Garantisce il regolare svolgimento dei processi amministrativi, la corretta gestione documentale, la tutela dell’ordine pubblico e l’applicazione delle norme di competenza comunale.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Certificati anagrafici

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Iscrizione all’Ufficio di presidente di seggio elettorale

Il servizio permette di richiedere l’iscrizione all’Albo comunale delle persone idonee a svolgere l’incarico di presidente di seggio elettorale

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Iscrizione all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale

Il servizio permette di richiedere l’iscrizione all’Albo comunale delle persone idonee a svolgere l’incarico di scrutatore di seggio elettorale

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by IT Creative · Accesso redattori sito